Area Villaggio
L’area scelta per la costruzione del Villaggio si trova a 6 km dal centro di Dodoma – Tanzania. Nell’anno 2000 Suor Rosaria acquista un area di 5 ettari e nel 2001 con la trivellazione del primo pozzo, prendono l’avvio i lavori di pulitura ,le costruzioni dei primi fabbricati e la recinzione dell’area acquistata, che si sviluppa per 1000 ml totali. Con l’inizio dei lavori vengono impiantate più di 1400 piante ad alto fusto tra frangivento, agrumi e frutti più 4 km di siepe di bouganville.
Pozzi
All’inizio dei lavori il Villaggio non era servito dalla rete idrica dell’acquedotto della città . Per questo motivo sono stati scavati in momenti diversi tre pozzi , di cui uno realizzato con il contributo di Publiacqua tramite il Comune di Impruneta. La prima opera realizzata nel 2001 è stata appunto lo scavo del primo pozzo indispensabile per poter dare inizio alla realizzazione del progetto
La profondità del pozzo è di circa 150/180 m
Magazzini
La Superficie è 40 mq. Per custodire e poi smistare il materiale arrivato con i container provenienti dall’Italia. Qui vengono riposti stoffe, materiale didattico, elettrico, idraulico, che viene utilizzato all’occorrenza.
La Recinzione
La recinzione di lunghezza di 1000m è stata costruita per la sicurezza del villaggio e l’incolumità dei bambini. Necessita di manutenzione costante sia nella parte muraria che nella parte in ferro.
Officina
Superficie totale 450mq
Costruita per contenere tutti i materiali che arrivano con i container dall’Italia e gli attrezzi usati dagli operai tanzaniani che lavorano nel Villaggio. Ampliata nel 2005; sono stati aggiunti un magazzino vero e proprio e una falegnameria.
Generatore
Il generatore a gasolio con 40kw di potenza è stato sistemato in una struttura di 70mq; garantisce l’alimentazione elettrica quando la rete nazionale per vari motivi non funziona.
Casa del Volontario
Superficie coperta mq.915 su 2 piani
Iniziata nel 2001 è così composta: 21 stanze a disposizione dei volontari più un ampio salone un tempo utilizzato per le funzioni religiose fino alla costruzione della nuova chiesa: 25 posti letto, una piccola cappella ,una sartoria dove vengono aggiustati e confezionati i vestiti per i bambini, tre dispense, un ampia cucina attrezzata per i volontari, sala da pranzo per una capienza massima di 40/50 persone. Attualmente è utilizzata anche per l’accoglienza di gruppi di visitatori per illustrare le attività del villaggio e istruirli in modo adeguato sulle problematiche dell’AIDS, per fare il catechismo e come luogo di incontro per i bambini del villaggio.
Smaltimento Acque Reflue
Nel villaggio sono stati messi 2800 ml di tubo di diametro 110mm interrato a circa 1 m di profondità. Le acque provenienti dalle fosse biologiche (8 fosse biologiche bicamerali da 24mc l’una per un totale di 192mc totali) sono state convogliate in due vasche di fitodepurazione .
L’impianto serve a riutilizzare, mediante subirrigazione, le acque reflue necessarie all’ irrigazione di tutte le piante, risparmiando così quella dei pozzi.
Falegnameria
Superficie 85mq . Ampliamento successivo dell’officina. Viene utilizzata per le principali riparazioni e per la realizzazione di porte in legno, mobili, armadi e tutte le lavorazioni in legno. E’ stata migliorata anche in vista di un futuro laboratorio per i ragazzi del villaggio che stanno frequentando la scuola professionale di falegnameria.
caseificio
La Superficie totale è di 650mq
Qui viene lavorato il latte per la produzione di formaggio, mozzarelle, ricotta, burro, yogurt… per uso interno e esterno.
Stalla delle Mucche
Con l’arrivo dei bambini era necessario provvedere al loro nutrimento. Costruire la stalla ha permesso di avere a disposizione una quantità sufficiente di latte.
La Stalla per le mucche del Villaggio ha una superficie di 655 mq.
I capi si suddividono in:
- 35 mucche da latte a produzione piena.
- 3 bufale e 1 bufalo
- 30 vitelli
Garantisce la produzione di latte necessaria al Villaggio ed alla scuola, mentre la carne dei vitelli maschi viene macellata per il fabbisogno del villaggio
Stalla dei Maiali
La Superficie della stalla è 120mq e il numero dei maiali è di circa 180 capi.
Vengono utilizzati per la dieta dei bambini che prevede una volta a settimana la carne di maiale.
Pollaio
La Superficie totale è di 32 mq. Il pollaio contiene circa 300 galline da uova e 300 galline da carne macellate all’occorrenza
Conigliera
La superficie della conigliera è di 20 mq e contiene circa 80 conigli. La conigliera andrebbe ampliata.
Torre dell’Acqua
Piattaforma 8x8m progettata e fornita dalla ditta Ing. Mario De Blasi con 4 Tank da 5000lt cadauno a 19m di altezza, i quali vengono riforniti dall’acquedotto cittadino o dai pozzi del villaggio.
Per caduta l’acqua viene ridistribuita all’intero villaggio facendo così risparmiare energia elettrica delle pompe.
Case Operai
Superficie totale 235 mq.
Ci sono due case di mq.60 l’una per gli operai e per i guardiani delle mucche e due appartamenti che ospitano la maestra d’asilo e il Veterinario.
stalla impruneta
Questa ulteriore stalla è stata terminata nel 2007 appena fuori dal Villaggio, nell’area scuola. La struttura portante proviene dall’ Impruneta, spedita con un container e successivamente montata e ampliata fino a raggiungere una superficie di 600 mq. Ci sono circa 70 vitelli.
Case Bambini: “il cuore del Villaggio”
Una volta trovata l’acqua con la trivellazione del primo pozzo è iniziato l’avvio della costruzione della case famiglia.
La prima casa è stata costruita con la donazione dei soldi necessari, da Papa Giovanni Paolo II.
Nell’agosto del 2002 è iniziato la storia del Villaggio della Speranza , con tre bambini e tanta voglia di fare.
Ad oggi sono state costruite 16 case famiglia di circa 145 mq l’una ed ogni casa ospita circa 10 bambini. Una coppia di genitori adottivi ed una “dada”, una ragazza più grande, si prendono cura di loro e ricostruiscono un ambiente familiare.
La superficie totale è di 2320 mq + 600 mq dei piani superiori per un totale di 2920 mq.
Attualmente ospitano circa 160 bambini.
I primi dodici appartamenti sono disposti in forma circolare per evidenziare che il cuore del villaggio sono loro: i bambini HIV positivi, che nonostante la loro situazione sono e devono essere amati, curati e istruiti perché valgono il sangue di Cristo. La forma circolare rispecchia inoltre anche la cultura locale in cui le case vengono disposte attorno ad un area comune in cui si trova la casa dei genitori e le case dei diversi componenti della famiglia. Nel villaggio, nell’area centrale, c’è un bellissimo giardino con il parco giochi dei bambini.
Asilo
Una delle prime costruzioni del Villaggio ha una superficie totale di 450mq; è composto da 4 aule e ci lavorano 2 maestre. E’ l’asilo interno al villaggio, costruito nell’ area delle case famiglie , frequentato dai bambini in età prescolare che continua ancora ad accogliere i piccolini del Villaggio. E’ stato usato all’inizio per le prime due classi della scuola elementare, prima che venisse costruita la scuola primaria.
Dispensario
Superficie di 420mq
Attualmente ci sono circa 15 bambini.
Ci lavorano 6 infermiere con la supervisione di un medico
Il dispensario è entrato in funzione nel 2005 ed è utilizzato come centro di prima accoglienza dei nuovi arrivati, per l’isolamento dei bambini con infezioni contagiose, per la cura delle problematiche acute e per il ricovero di persone adulte in situazioni critiche.
Laboratori
La superficie è di mq. 435
Ci lavorano 4 tecnici di laboratorio + 2 infermieri + un medico virologo.
Qui vi è l’ attrezzatura per effettuare esami ematici e biochimici che servono a monitorare e valutare la salute dei bambini malati prima e durante l’ uso delle terapie antiretrovirali.
La struttura offre inoltre la possibilità di sottoporsi a test per l’HIV gratuitamente ed in seguito di essere monitorati e sottoposti a cure periodiche.
Tutti questi servizi sono aperti all’esterno: attualmente sono circa 3000 le persone seguite e curate.
Nella stessa struttura da tre anni funziona una clinica che segue le donne in gravidanza di tutto il territorio circostante al villaggio, HIV positive e non.
Il numero delle donne assistite dalla clinica è di circa 800. In questa struttura vengono anche vaccinati e seguiti tutti i bambini dalla nascita fino ai cinque anni di età
Ci lavorano 1 dottore e 4 infermieri
fienile
La Superficie totale della struttura è di 400mq
Serve a stivare il fieno, che serve ad alimentare gli animali del villaggio.
Consultorio
Superficie di 350 mq. è frequentato da circa 3000 pazienti esterni HIV positivi. In questo consultorio lavorano 4 dottori e 4 infermiere. Oltre che seguire i pazienti già diagnosticati viene fatto lo screaning e un accompagnamento psicologico per chiunque vuole accertarsi sulla sua situazione clinica riguardante l’aids.
Camera Mortuaria
La Superficie è di 18mq.
vasche pesci
Sono state costruite 6 vasche di 10mt x 5 . Le vasche servono per l’allevamento di pesce Persico per alimentazione, ad integrazione della dieta settimanale.
Lavanderia
La superficie è di 265mq
Ci lavorano due persone addette a lavare e stirare la biancheria e l’ abbigliamento dei più piccoli del villaggio.
Cucina Centralizzata
La Superficie è di 470mq
Ci lavorano tre cuochi alla preparazione dei pasti giornalieri per i 160 bambini distribuiti nelle case famiglie, per un totale di 600 pasti suddivisi in colazione, pranzo e cena.
Consente di preparare piatti differenziati per i bambini, a cominciare dal fare bollire il latte per i più piccoli del dispensario, preparare l’omogeneizzato e le pappine dello svezzamento, il frullato di frutta per i più grandini.
I bambini del villaggio devono mangiare 5 volte al giorno perché il loro sistema immunitario, reso deficitario dalla malattia, impedisce di assorbire correttamente e con la stessa velocità di una persona sana le vitamine, le proteine ed i carboidrati presenti negli alimenti. Una dieta sana si è rivelata fondamentale nel controllo della malattia.
Le mamme adottive usano i loro contenitori d’acciaio per ricevere il cibo in base al numero degli abitanti della propria casa.
Amministrazione
La Superficie è di 231 mq
Negli uffici dell’amministrazione c’è una sala grande per diversi incontri con il personale del villaggio, i maestri, personale medico .
E’ presente un ufficio dell’assistente sociale con le schede di tutti i bambini che sono vissuti nel villaggio e tutti quelli che attualmente vi risiedono; l’ufficio dell’amministrazione, l’archivio del villaggio.
Chiesa
La Superficie totale è di 700mq e ha forma ottagonale
Costruita nel 2008 dal Gruppo Missionario di Bagnolo Mella, Brescia, paese di origine di Don Vincenzo Boselli.
Completa la struttura un bellissimo campanile arricchito da tre campane e un orologio che scandisce le ore.
Maternità
La Superficie totale è di 1355mq
Nata nel 2006 ha assistito centinaia di donne HIV positive durante e dopo il parto per far si che i loro bambini nascessero sani, dopo aver realizzato che una donna sieropositiva, iniziando la cura al sesto mese di gravidanza, potesse dare alla luce un bambino negativizzato. Con l’allattamento artificiale si è completata l’opera, cercando di evitare al massimo il contagio del virus HIV.
E’ costituita da due stanze pre-parto ,una sala parto, una sala operatoria, una sala post operatoria, una stanza per i medici e una stanza con ecografo. Nello stesso complesso sono presenti 4 appartamenti con cinque camere ognuno, per un massimo di 40 posti letto, dove venivano alloggiate le donne prima e dopo il parto ed eventuali familiari; tutto assolutamente gratuito.
Casa delle Suore
Superficie 792mq su due piani.
Attualmente ci vivono 7 suore della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo che lavorano nelle diverse strutture del villaggio e nelle scuole adiacenti.
“Casa Brescia”
Edificata nel 2010 dal gruppo di Bagnolo Mella è composta da 15 camere con bagno, un grande salone, cucina, lavanderia , 2 magazzini e le cantine , per una superficie totale di 750mq +225mq cantine.
Casa Volontari: “Casa Impruneta”
La Superficie totale è di 250mq
Edificata nel 2008 dal gruppo Impruneta, è composta da 2 bilocali con bagno e due trilocali con bagno.
dormitori
Giardino: orto e piante poste a dimora
“ABBIAMO PENSATO DI PIANTARE TANTI FIORI PERCHE’ I BAMBINI DEVONO ESSERE EDUCATI ALLA BELLEZZA , CHI SA GUSTARE LA BELLEZZA DI UN FIORE E DELLA NATURA SA GUSTARE LA BELLEZZA DELLA VITA. I NOSTRI BAMBINI SONO I NOSTRI FIORI E VEDERLI GIOCARE IN MEZZO AGLI ALTRI FIORI A ME DA UNA GRANDE GIOIA.”
Suor Rosaria
Ovviamente oltre alla funzione puramente estetica le varie piante sono necessarie al fabbisogno del legname, per creare zone d’ombra ed attenuare il vento che in questa zona soffia costantemente.
Nel villaggio sono state piantate circa 1500 piante, alcune ad alto fusto come ashok e acacie e molti alberi da frutta come papaya, lime, banani, mango. Non manca il vigneto di origine imprunetina
Il Villaggio è abbellito inoltre da 4 km di siepe di bouganville.
L’orto ha una superficie totale mq 2500 e produce in buona parte melanzane, verdure, pomodori che poi vengono imbottigliati più zucchine, cipolle, carote che servono al fabbisogno del villaggio.
Solare Fotovoltaico per la produzione di Energia
Dato il considerevole costo dell’energia elettrica, si è cominciato a pensare ad un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica. Attualmente in funzione 30 KW di pannelli fotovoltaici ancora troppo pochi per le necessità del villaggio.
tensostruttura spazio eventi
Superficie 600mq
Un luogo che permetterà di svolgere eventi, congressi. Da terminare una chiusura di tetto e vetri.
Solare termico per Acqua
Tutto il villaggio è servito da impianto solare per la produzione di acqua calda
blocco appartamenti esterni
forno-negozio-Scuola
La Superficie totale di questa zona è di 1025 mq
forno
Nell’estate del 2012 è stato ultimato l’edificio per la produzione e la vendita del pane. Una nuova prospettiva di lavoro per i ragazzi del Villaggio e fonte di guadagno.
Ci lavorano 9/10 persone
Producono 800kg di pane al giorno, lavorando circa 600kg di farina.
Produce pane e prodotti similari. Oltre a soddisfare il fabbisogno del Villaggio e delle annesse mense scolastiche, la produzione viene giornalmente venduta ai negozi, supermercati ed istituti della zona, garantendo introiti crescenti.
Scuola Primaria
I bambini che frequentano la scuola primaria sono 500. La scelta è stata quella di costruire una scuola aperta anche ai bambini che vivono nelle zone limitrofe, in modo tale da favorire l’integrazione con la popolazione circostante.
Il complesso è composto da 15 aule, una biblioteca, un laboratorio scientifico, una sala computer, una segreteria, una sala insegnanti, l’ufficio della direttrice e della vice, la mensa scolastica, la cucina, il blocco bagni ed una sala per incontri. Il personale che ci lavora è così composto: 24 insegnanti, 2 cuoche ,3 addetti pulizie, 1 segretaria. La scuola Primaria si sviluppa su 2365 mq.
negozio
Annesso al forno c’è un negozio per la vendita al dettaglio di pane, biscotti, caramelle, bibite, popcorn, zucchero, noccioline tostate, meringhe e piadine.
scuola secondaria
Concepita e progettata come un college femminile, con refettori e alloggi, sia delle ragazze che degli insegnanti.
Le ragazze del villaggio hanno accesso a questa scuola, mentre i ragazzi sono inseriti presso altri istituti di istruzione della zona.
Attualmente la scuola secondaria comprende sei classi dal primo al sesto superiore, che darà l’accesso poi all’Università.
Le aule sono 14 più un laboratorio di chimica, fisica, biologia e geografia. Superficie totale mq 3200.
E’ frequentata attualmente da 400 alunne.
Ci lavorano 27 insegnanti,1 segretaria, 3 cuochi, 2 responsabili della gestione.
case insegnanti
Superficie 706 mq 7 appartamenti.
Solo a pochi insegnanti è data la possibilità di viver all’interno dell’area scolastica.
area scuola
Nel 2007 è stato acquistato un altro terreno destinato alla costruzione della Scuola Materna, Primaria e Secondaria ed a tutti gli edifici inerenti alla scuola.
La Superficie area è di 9,5 ettari.
La scuola sia secondaria che materna e primaria è frequentata dai bambini e dalle ragazze del villaggio ma aperte anche a tutti i bambini che desiderano frequentarla. Tutto questo per promuovere l’integrazione tra ragazzi sieropositivi e non.
La scuola secondaria è strutturata a college.
Sono presenti aule, dormitori, uffici, mense, aule comuni, magazzini, biblioteca e si sviluppa per una superficie totale di circa 9500 mq.
L’area scolastica è chiusa da una recinzione che necessita di manutenzione costante nella parte muraria.
Attualmente ci sono due vasche di fitodepurazione ed è prevista la messa in opera di un ulteriore vasca. Sono presenti 8 fosse biologiche da 30mc cadauna per un totale di 240 MC
scuola Materna
Alla scuola materna sono presenti 150 bambini e si sviluppa su 361 mq. E’ composta di cinque aule più bagni per maschietti e femminucce e una segreteria. Intorno alle classi c’è un’ ampia area giochi.
biblioteca
Nell’area della scuola secondaria è stata costruita una bellissima biblioteca per permettere alle ragazze che frequentano la scuola di fare ricerche e ampliare le loro conoscenze soprattutto nelle materie scientifiche.
La Superficie totale è di 700 mq.