La presente policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web raggiungibile all’indirizzo https://www.imprunetafrica.it (in seguito anche il “Sito Web”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003, così come integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 101/18 (“Codice privacy”) e del Regolamento Ue 2016/679 (in seguito anche “GDPR”).
L’Associazione Impruneta Africa Onlus, Organizzazione di Volontariato, senza fini di lucro (in seguito anche l’”Associazione”), in linea con le normative a tutela della privacy, intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun utente/visitatore coerentemente con quanto prescritto nella presente policy.
Informative sul trattamento dei dati personali dettagliate sono riportate, ove necessario, in specifiche pagine del Sito Web. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati di ciascun servizio o format presente sul sito Web, in base alle quali, il visitatore, potrà esprimere liberamente il proprio consenso ed autorizzare eventualmente la raccolta dei dati ed il loro successivo utilizzo.
Laddove non diversamente specificato e normato da una specifica informativa privacy resa ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, la presente privacy policy dovrà intendersi anche quale documento volto a fornire indicazioni proprie di cui agli articoli 13 e 14 del GDPR a coloro che si trovino a navigare sul Sito Web ed interagiscono con il titolare del trattamento per il tramite dei servizi offerti dallo stesso Sito Web.
Si osserva che la presente privacy policy riguarda il presente sito web e non ulteriori siti web eventualmente consultati dall’utente tramite navigazione dei rispettivi link.
- Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento Il Sito Web offre contenuti di tipo prevalentemente informativo. Durante la navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:
- Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
- In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.
- Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti ed utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e non identificativa e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito Web.
Dati forniti volontariamente dal visitatore
Si tratta di tutti quei dati personali rilasciati liberamente dal visitatore sul Sito Web, ad esempio, per registrarsi e/o accedere ad un’area riservata, richiedere informazioni su un determinato evento o servizio tramite un form, nonché per scrivere ad un indirizzo di posta elettronica o telefonare all’Associazione.
In alcuni casi queste informazioni possono essere utilizzate per l’invio, da parte del titolare del trattamento, di newsletter od altro materiale informativo circa le attività e gli eventi organizzati dell’Associazione. Ove ciò avvenga sarà fornita idonea informativa ed acquisito libero e specifico consenso per le finalità sopra indicate.
Modalità del trattamento di dati
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti.
I trattamenti connessi ai servizi forniti dal Sito Web hanno luogo presso la sede dell’Associazione indicata al paragrafo “Estremi identificativi del Titolare” che segue e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I dati derivanti dal Sito Web potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui l’Associazione si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti/visitatori.
I dati personali forniti dagli utenti/visitatori che inoltrano richieste di informazioni (ad esempio, invio di materiale promozionale, risposte a quesiti, …) od altre comunicazioni sono messi anche a disposizione di personale incaricato del trattamento e da questi utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Collegamento verso/da siti terzi
Dal Sito Web è possibile collegarsi mediante appositi link verso siti web riferibili a soggetti terzi.
In ordine a quest’ultimi, l’Associazione declina qualsiasi responsabilità in merito sia all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti terzi, che alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da tali soggetti.
Estremi identificativi del Titolare
Il Titolare del trattamento dei Dati Personali raccolti è: Ass Onlus Villaggio della Speranza
Sede operativa: Piazza Accursio, 11 – 50023 Impruneta Firenze Toscana Italia
Indirizzo email del Titolare: imprunetafrica@gmail.com
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali (c.d. “interessati”) trattati per il tramite del presente Sito Web hanno diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e dell’art. 15 del Reg. Ue 2016/679 (dal 25 maggio 2018), l’interessato ha, in particolare, il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni:
- le finalità e modalità del trattamento;
- le categorie di dati personali;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi Terzi od organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali e, dal 25 maggio 2018, all’Autorità di Controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione ed, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché sull’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Codice Privacy e dell’art. 15 del Reg. Ue 2016/679 (dal 25 maggio 2018), per segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento di propri dati personali, l’interessato dovrà rivolgere la propria richiesta in uno dei seguenti modi:
- tramite lettera raccomandata inviata a Associazione Impruneta Africa Onlus con sede in Via San Cristoforo, n. 3/5, 50023 Impruneta – Firenze ;
- inviando una e-mail alla casella di posta elettronica imprunetafrica@gmail.com
Modalità del trattamento
Il Trattamento dei dati avviene sia in via cartacea, sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D.Lgs. n. 193/2006 e ss.mm.
Il Sito web ed i servizi on line non sono destinati a minori di 18 anni ed i dati relativi a minori potranno essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito ed ai servizi solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.
Modifiche alla policy
La presente policy regola le modalità di trattamento dei dati personali forniti dai visitatori durante la navigazione del Sito Web. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità. È pertanto possibile che la nostra policy subisca modifiche nel tempo e invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina.